Corso di laurea in Logopedia
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi specifici sono quelli previsti dal profilo professionale pertanto il laureato logopedista dovrà: - saper distinguere i disturbi neuro-psicologici, linguistici, vocali, uditivi e di articolazione verbale, sia evolutivi che acquisiti; - saper pianificare la valutazione del deficit, scegliendo gli strumenti, in base alla patologia, all'età ed alla cultura del soggetto; - saper eseguire autonomamente la valutazione funzionale dei disturbi della comunicazione e del linguaggio orale e scritto, della funzione comunicativa verbale fonatoria e delle altre funzioni orali (in età evolutiva, adulta e senile); - dimostrare competenza nella progettazione della terapia logopedica; - essere abile nel verificare i risultati dell'intervento riabilitativo; - saper utilizzare strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento logopedico; - realizzare interventi di educazione, prevenzione e terapia, finalizzati all'autogestione della malattia; - stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona, la sua famiglia, il contesto sociale (applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali); - applicare metodologie di autovalutazione; - saper compilare la relazione logopedica; - interagire e collaborare attivamente con altri specialisti al fine di programmare e gestire interventi riabilitativi in équipe; - prendere decisioni in coerenza con le problematiche legali, etiche e deontologiche che regolano l'organizzazione sanitaria e la responsabilità professionale; - applicare metodologie di ricerca e sviluppare programmi di ricerca, al fine di migliorare la qualità dell'intervento.
Sbocchi Occupazionali
I laureati del corso di laurea per logopedista sono operatori delle professioni sanitarie della riabilitazione, responsabili dell'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. In riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico, nell'ambito delle specifiche competenze, il logopedista dovrà essere in grado di: a) elaborare, anche in una équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto alla individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile; b) praticare autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali; c) addestrare all'uso ed alla verifica dell'efficacia gli ausili terapeutici indicati all'uopo; d) svolgere attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari e in quelli dove si richiedano le sue competenze professionali; e) verificare le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale; f) saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea per lo scambio di informazioni generali e nell'ambito specifico di competenza.
|