Offerta Formativa

Fax 0706754003
e-mail: floy(at)unica.it

ATTIVITA' DIDATTICA

Anatomia Umana dell'Apparato Cutaneo (Scuola di Specializzazione di Dermatologia e Venereologia)
Anatomia Umana (CdL Logopedia)
Anatomia dell’Orecchio (CdL Logopedia)
Neuroanatomia (CdL Logopedia)
Anatomia Umana ed Istologia (CdL Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro)

ATTIVITA' DI RICERCA

- Studio morfologico ultrastrutturale delle ghiandole salivari umane maggiori e minori, in relazione alla secrezione della saliva.
- Analisi morfologica dell’azione di diversi farmaci secretagoghi sulle ghiandole salivari umane; loro utilizzo in relazione a sindromi da iper o iposalivazione.
- Uso del microscopio elettronico a scansione e a trasmissione; modificazioni sulle più importanti tecniche di allestimento dei preparati.
- Modificazioni morfo-funzionali delle giunzioni cellulari negli epiteli esocrini dell’uomo.
- Analisi morfologica di diversi organi e tessuti (miocardio, testicolo, surrene, fegato, cute) sia umani che di animali da laboratorio

ELENCO DELLE 10 PUBBLICAZIONI CARATTERIZZANTI

1.Riva A., Loy F., Isola R., Isola M., Conti G., Perra A., Solinas P., Testa Riva F.: New findings on 3-D microanatomy of cellular structures in human tissues and organs. An HRSEM study. European Journal of Histochemistry, 51 (1): 53-58, 2007 .

2. Solari P., Crnjar R., Spiga S., Sollai G., Loy F., Masala C., Liscia A.: Release mechanism of sex pheromone in the female gypsy moth Lymantria dispar: a morpho-functional approach. Journal of Comparative Physiology A, 193: 775-785, 2007 .

3. Tandler B., Riva L., Loy F., Conti G., Isola R.: High Resolution Scanning Electron Microscopy of the Intracellular Surface of Intercalated Disks in Human Heart. Tissue and Cell, 38: 417–420, 2006 .

4. Testa Riva F., Puxeddu R., Loy F., Conti G., Riva A.: Cytomorphological study on human submandibular gland following treatment with secretagogue drugs. Cell Tissue Research, 324 (2): 347-352, 2006 .

5. Loy F., Puxeddu R., Isola M., Loffredo F., Riva A., Testa Riva F.: Morphological alteration induced by Cytochalasin D on serous cells of human submandibular gland in basal and stimulated conditions. In: “Morphodynamics of cells and tissues. A book in memory of Pietro M. Motta”, Italian Journal of Anatomy and Embryology, 110 (1) n. 2: 65-70, 2005 .

6. Riva A., Puxeddu R., Loy F., Isola M., Cabras T., Testa-Riva F.: Serous and mucous cells of human submandibular salivary gland stimulated in vitro by isoproterenol, carbachol and clozapine. An LM, TEM and HRSEM study. European Journal of Morphology, 41 (2): 83-87, 2003 .

7. Castagnola M., Cabras T., Inzitari R., Zuppi C., Rossetti D.V., Petruzzelli R., Vitali A., Loy F., Testa Riva F., Fadda M.B.: Determination of the post-translational modifications of salivary acidic proline-rich proteins. European Journal of Morphology, 41 (2): 93-98, 2003 .

8. Testa Riva F., Serreli S., Loy F., Riva A.: Junctional complex revisited by high-resolution scanning electron microscopy. Microscopy Research and Technique, 62: 225-231, 2003 .

9. Riva A., Puxeddu R., Loy F., Testa Riva F.: Morphofunctional Studies on Human Labial Salivary Glands. European Journal of Morphology, 40 (4): 227-233, 2002 .

10. Riva A., Puxeddu R., Uras L., Loy F., Serreli S., Testa Riva F.: A High Resolution SEM study of human minor salivary glands. European Journal of Morphology, 38 (4): 219-226, 2000